Benvenuti da Geo3

Prima di ogni costruzione e/o intervento sul terreno, al fine di costruire in sicurezza, è necessario caratterizzare dal punto di vista geologico e geotecnico il terreno (indagini e relazioni geologiche e geotecniche) ed è necessario verificare i pericoli insistenti (verifiche dei pericoli e verifiche di compatibilità).

Per tutto è Geo3 il tuo partner ideale.

Lo Studio associato di geologia applicata Geo3 è un’associazione di liberi professionisti costituita nell’anno 2003 dagli associati dott.ri geol. Maria-Luise Gögl e Giovanni Ronzani.

Geo3 si occupa in prevalenza di geologia applicata, geotecnica, pianificazione territoriale, messa in sicurezza di versanti instabili, geologia ambientale, idrogeologia e pericolosità sismica.

La nostra squadra

(da sinistra verso destra) Gerhard Eisath, Daniel Ungerank, Maria-Luise Gögl, Giovanni Ronzani e Marion Irschara

Settori

Geotecnica

La caratterizzazione geologica, geomorfologica e geotecnica dei terreni costituisce la base per le costruzioni e gli interventi sul terreno, mentre la caratterizzazione geomeccanica è la base per ogni costruzione che interagisce con il substrato roccioso.

Stabilità dei versanti

Continua erosione dovuta a precipitazioni intense, azioni del gelo-disgelo, modificazioni delle geometrie dei pendii dovute all’azione dell’uomo e/o alla natura, sono tra i principali fattori che causano situazioni di instabilità dei versanti.

Piani zonazione pericolo

L’individuazione dei pericoli naturali come frane, caduta massi, colate, valanghe o alluvioni deve essere alla base per ogni strumento di pianificazione e di sviluppo del territorio.

Indagini con drone: Ispezioni

Le indagini con drone consentono di effettuare ispezioni acquisendo immagini e/o video da punti di vista che sono a volte irraggiungibili o raggiungibili con costi molto elevati (elicottero).

Indagini con drone: Modelli 3D

Le indagini con drone possono andare fino ad analisi complesse con ricostruzione di modelli 3D di precisione e relative elaborazioni topografiche e/o geomeccaniche tramite specifici software.

Radon

Misurazione della concentrazione di radon nel terreno ai fini della valutazione della probabilità di accumulo nei locali che saranno costruiti.

Geologia ambientale

Sostenibilità come parola chiave del presente, una sfida su ogni progetto, di responsabilità e rispetto per le generazioni future – anche dal punto di vista geologico una tematica importantissima.

Idrogeologia

Lo studio Geo3 effettua specifici studi ed indagini sulle acque di superficie, sulle acque sotterranee e sulla loro interazione con le attività antropiche.

Sismica e Geofisica

In riferimento alle verifiche sismiche, ai sensi delle NTC 2018, è necessario definire la pericolosità sismica di base relativa allo specifico sito di costruzione.