Settore

Stabilità dei versanti, geomeccanica e riduzione del pericolo

Continua erosione dovuta a precipitazioni intense, azioni del gelo-disgelo, modificazioni delle geometrie dei pendii dovute all’azione dell’uomo e/o alla natura, sono tra i principali fattori che causano situazioni di instabilità dei versanti (es. crollo di blocchi, sviluppo di debris flow, scivolamenti, ecc.).

Spesso questi eventi naturali rappresentano un pericolo per l’uomo e per le sue attività (abitazioni e costruzioni, tratti stradali, infrastrutture varie, ecc.).

Prestazioni

Z

Esecuzione di rilievi di dettaglio geologici, geomorfologici, geomeccanici ed idrogeologici (anche in parete da personale abilitato e/o anche tramite utilizzo drone).

Z

Definizione e elaborazione di specifiche indagini per la sorveglianza di pendii instabili.

Z

Esecuzione di simulazioni di caduta massi (2D/3D) e analisi di scivolamenti in terreni sciolti.

Z

Elaborazione delle relazioni specifiche (geologica, sismica e geotecnica) secondo le NTC 2018 con specifiche analisi di stabilità.

Z

Valutazione dei necessari interventi di stabilizzazione per pendii in terra, per la stabilità di singoli pilastri rocciosi, per la stabilità di pareti rocciose e per la stabilità rispetto ad altre problematiche geologiche.

Z

Progettazione degli interventi per la riduzione del pericolo, Direzione Lavori in fase esecutiva e coordinamento della sicurezza.

Z

Sopralluoghi di somma urgenza.